Pronto Intervento Riparazioni Casa a Roma

Idraulico - Elettricista - Spazzacamino - Disinfestazioni

Servizi di pronto intervento idraulico e pronto intervento elettricista

  • RIPARAZONI URGENTI PRESSO IL TUO DOMICILIO IN 30 MINUTI!
  • APERTURA 24H/24 - TUTTI I GIORNI
  • TI RAGGIUNGIAMO SU TUTTA ROMA E DINTORNI
  • CHIAMA PER CHIEDERE UN PREVENTIVO

Servizio di disinfestazione e spazzacammino

Chiamata a partire da € 20,00...

Impianto di massa: il silenzioso guardiano della sicurezza

Impianto di massa efficiente sicurezza garantita

In questo articolo parleremo dell’importanza, sia per gli edifici residenziali che commerciali, di disporre di un efficiente impianto di massa, illustrandone sinteticamente la funzione e le componenti.

Non sempre prestiamo la giusta attenzione a quei gesti che per noi sono ordinari, come inserire in una presa la spina di una lampada o di un notebook. Potrebbe esservi capitato toccando ad esempio la lavatrice o un elettrodomestico con la scocca in metallo, di avvertire una leggera scarica, come un formicolio,. Questo avviene quando l’involucro metallico dell’apparecchio non è ben isolato o l’impianto di terra presenta un problema.

CHIAMA, per una verifica i tecnici qualificati di Pronto Intervento Elettricista H24

Componenti dell’impianto di massa

Brevemente la funzione dell’impianto di messa a terra è quella di disperdere le correnti di guasto di un impianto elettrico convogliandole verso il terreno, così evitando che l’utilizzatore possa subire un grave shock elettrico o restare folgorato.

Le componenti di questo invisibile ma importante impianto sono:

  • Picchetti, detti dispersori, realizzati in acciaio zincato di diverse misure
  • Conduttori di protezione, ovvero i cavi giallo/verdi presenti nelle prese di corrente
  • Differenziale comunemente chiamato salvavita perché interrompe, in pochi millisecondi, l’energia dell’impianto elettrico in caso di guasto

Il corretto funzionamento di questi tre elementi e la loro manutenzione assicura la protezione alle persone che utilizzano le apparecchiature collegate all’elettricità.

L’inefficienza di uno qualsiasi di questi componenti o l’imperfetto collegamento dei diversi apparecchi elettrici all’impianto di messa a terra può condurre a situazioni spiacevoli ed a volte persino gravi.

Perché chiamare un elettricista qualificato?

Ricorrere al fai da tè in questa attività non è consigliabile perché è bene non scherzare con la corrente elettrica. Intervenire ad esempio su di una presa senza avere le opportune competenze può portare a commettere errori come:

  • non serrare adeguatamente i cavi nel “frutto”, sostituito o aggiunto
  • dimenticare di collegare il cavo di massa al frutto
  • acquistare materiale elettrico non idoneo all’uso a cui è destinato

approssimazioni che ai più possono sembrare semplici e ininfluenti ma che purtroppo sono la causa dei numerosi infortuni per elettrocuzione sia domestici che professionali. Anche l’uso prolungato di quella presa difettosa può provocare, un corto circuito, scintille che poi possono originare un principio di incendio.

Rivolgersi a professionisti del settore consente di tutelare la nostra famiglia, i nostri amici e gli eventuali collaboratori domestici, mettendoci al riparo da eventi le cui conseguenze possono essere anche gravi..

Affidati ai professionisti!

Pronto Intervento elettricista H24 interviene nel minor tempo possibile e offre un qualificato servizio a tutto tondo per risolvere qualsiasi problema elettrico.

Tutti gli interventi di riparazione e manutenzione elettrica sono eseguiti da tecnici professionisti con materiali di qualità ed a norma. Noi curiamo anche i più piccoli dettagli, perchè teniamo alla vostra sicurezza.

CHIAMA ORA 327.22.35.829 chiedi il Pronto Intervento Elettricista H24, saremo subito da te!

Questo servizio è offerto nei quartieri di Roma Sud e Roma Est, si interviene con particolare rapidità nei quartieri dell’Infernetto, dell'Axa, di Casalpalocco, di Ostia, di Castelporziano, di Torvaianica e di Pomezia...