Pronto Intervento Riparazioni Casa a Roma

Idraulico - Elettricista - Spazzacamino - Disinfestazioni

Servizi di pronto intervento idraulico e pronto intervento elettricista

  • RIPARAZONI URGENTI PRESSO IL TUO DOMICILIO IN 30 MINUTI!
  • APERTURA 24H/24 - TUTTI I GIORNI
  • TI RAGGIUNGIAMO SU TUTTA ROMA E DINTORNI
  • CHIAMA PER CHIEDERE UN PREVENTIVO

Servizio di disinfestazione e spazzacammino

Chiamata a partire da € 20,00...

Disinfestazione zanzare fai da te o professionale?

Disinfestazione zanzare fai da teChi possiede un giardino sa perfettamente quale problema rappresentino le zanzare che puntuali con l'arrivo della bella stagione escono dal letargo, invadono i nostri ambienti ed iniziano a pungerci.

La persistenza delle temperature miti, a causa dei cambiamenti climatici, ha come conseguenza il prolungamento della vitalità delle zanzare.

Infatti è sempre più frequentemente riscontrare la loro presenza nel mese di ottobre e oltre. Quest'ampliamento dell'attività e della diffusione delle zanzare determina quindi una revisione dei trattamenti di disinfestazione previsti o da programmare.

La disinfestazione zanzare fai da te o professionale rappresenta in pratica un valido metodo per contrastarne la diffusione e la proliferazione.

Sono entrambi metodi validi?

Disinfestazione zanzare fai da te

Il risparmio economico, i consigli di amici e vicini oltre alle informazioni sulla materia che si trovano in internet possono convincere ad affrontare autonomamente questa operazione.

A prima vista infatti l'esecuzione della disinfestazione non sembrerebbe richiedere un'abilità particolare ma per eseguirla abbiamo bisogno di disporre di:

  • budget
  • dimensione del giardino da trattare
  • tempo libero
  • attrezzatura necessaria
  • protezioni

Sembrano aspetti banali ma non lo sono affatto. Il budget che abbiamo stabilito influenzerà le nostre scelte come ad esempio:

  • la tipologia del nebulizzatore spallabile, carrellato o a batteria. Una capacità limitata del vaporizzatore ad esempio richiede più ricariche per completare la disinfestazione del nostro giardino e di conseguenza un tempo di esecuzione maggiore.
  • la scelta dell'insetticida, non essendo esperti del settore, ricadrà verso prodotti generici o specifici per la sola zanzara tigre. L’inesperienza potrebbe portarci ad aumentare la dose di insetticida nella miscela da vaporizzare pensando di ottenere dei risultati migliori. Elimineremo invece in questo modo anche gli insetti utili come le api, etc.
  • la conoscenza dei luoghi di riproduzione e di stazionamento durante le ore calde del giorno
  • la valutazione delle condizioni climatiche che possono vanificare i nostri sforzi ad esempio con improvvise raffiche di vento che disperdono nell'aria le sostanze.

E' facile essere attirati, ricercando tutorial e consigli fai da te sul web, dalle proposte di apparecchi innovativi dal risultato certo e risolutivo: nebulizzatori automatici e di dispositivi ad ultrasuoni.

I nebulizzatori da giardino indicano tra le loro caratteristiche una protezione, sicura ed efficace, di svariati metri mq. dalle zanzare. L'installazione dei vari modelli proposti può essere semplice o richiedere l'intervento di un tecnico. La programmazione oraria, consigliata o scelta da noi, attiva il sistema che provvede, tutti i giorni, a diffondere nel giardino l'insetticida. Operazione che solitamente avviene al mattino presto e nel tardo pomeriggio. Ma se decidiamo ad esempio di trascorre del tempo in giardino per chiacchierare e cenare con alcuni amici? Saremo costretti a spegnere la programmazione serale annullando così anche la protezione.

I dispositivi ad ultrasuoni, a corrente, a batteria o solari, sono uno degli ultimi ritrovati arruolati nella lotta alle zanzare. Rispetto ai suoi antagonisti presenta un vantaggio che a prima vista sembra vincente. Per svolgere la sua azione non usa prodotti chimici può quindi fregiarsi del titolo di “ecologico”.

Le persuasive e abili tecniche di marketing infatti sfruttano il crescente rifiuto delle sostanze chimiche per proporlo come soluzione perfetta per impedire l'avvicinamento delle zanzare. Le opinioni sulla reale efficacia sono discordanti e manca il supporto di evidenze scientifiche.

Se decidiamo di utilizzare uno di questi metodi fai da te avremo la protezione che cerchiamo?

Purtroppo oggi non dobbiamo difenderci solo dalle zanzare autoctone e dalla tigre ma anche da altre specie che arrivano da terre lontane e sono portatrici di malattie anche gravi.

I nostri sforzi rischiano quindi di avere sia un'efficacia parziale o scarsa che di offrire una protezione insufficiente per garantire una valida e sicura protezione.

Disinfestazione zanzare professionale

Disinfestazione zanzare professionaleRivolgersi a metodi professionali ovvero a professionisti della disinfestazione zanzare rimane attualmente la soluzione più utilizzata. Vediamo ad esempio alcuni come:

  • si mantengono informati sulle modalità riproduttive e le abitudini delle nuove specie che arrivano nelle nostre aree e sulle tecniche più efficaci per contenerne la diffusione.
  • analizzano i cambiamenti climatici ed il loro influsso sul ciclo vitale delle varie specie di zanzare, avvalendosi di studi scientifici
  • conoscono l'importanza degli interventi antilarvali e quando effettuarli per ottenere risultati efficaci di contenimento
  • conoscono perfettamente i punti critici da valutare come i punti di ristagno dell'acqua, le zone d'ombra, le siepi, gli arbusti, i pozzetti, sottovasi, etc.
  • si mantengono aggiornati sui nuovi insetticidi immessi sul mercato sia antilarvali che adulticidi e sulle loro specificità: solo abbattente, abbattente e poco persistente, molto persistente, etc.
  • conoscono o ricercano le miscelazioni migliori per ottenere un risultato duraturo ed efficace contenendo la tossicità per l'uomo e gli animali.
  • dispongono di attrezzature professionali a motore spallabili o su mezzi meccanici
  • l'esperienza ed il costante aggiornamento consente al professionista con il sopralluogo con occhio clinico le problematiche che il giardino o l'area verde presenta.

Queste conoscenze consentono una valutazione oggettiva dell'ambiente da disinfestare ad esempio se l'area verde è una villetta quadrifamiliare il professionista consiglierà un intervento complessivo e non parziale. Un intervento parziale, anche se ben eseguito, fornirà semplicemente un effetto di scarsa durata. Le zanzare, per autodifesa, si sposteranno nel vicino giardino non bonificato, riconquistando rapidamente l'area trattata.

Dopo il sopralluogo il professionista può ritenere non necessaria l'esecuzione della disinfestazione rimandandola.

Affidarsi ad esperti professionisti del settore, conviene!

Pronto Intervento Casa Roma offre il servizio di Disinfestazione zanzare eseguito con serietà e professionalità da personale tecnico specializzato.

Per necessità urgenti, con la medesima professionalità, offre il servizio di Pronto Intervento Disinfestazioni.

Chiama 327.22.35.829 ✔ Rispondiamo sempre!